Novena a Santa Rosalia

novena a santa rosalia

Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen

I. Angelica vergine Santa Rosalia, Che nata tra le regie grandezze, con eroico rifiuto di tutto, voleste vivere in una orrenda grotta; per quanto imporporaste i vostri gigli con lunga e singolare penitenza, ottenetemi una stabile compunzione.

Pater, Ave, Gloria

II. Serafica romita Santa Rosalia, che fanciulla e sola in una caverna, combattuta con gli assalti più violenti dei demoni, trionfaste con vanto di essere più volte coronata dagli Angeli; per quanto ingemmaste le vostre corone con rare e raddoppiate vittorie, ottenetemi una verace contrizione.

Pater, Ave, Gloria

III. Potentissima Protettrice Santa Rosalia, che anche nel nome tutta rosa e tutta gigli, tanto più meritaste di essere manifestata con la gloria di Gesù vostro Sposo, quanto più voleste vivere nascosta e consepolta con Lui solo; per quanto amaste e imitaste Gesù Crocifisso, preservatemi dalle malattie, dai terremoti, aiutatemi nelle necessità e donatemi la grazia di una santa morte. Amen.

Pater, Ave, Gloria

 

Quando si sente parlare di Santa Rosalia si fa riferimento a Rosalia Sinibaldi, nata nel 1130 in quel di Palermo e morta nella stessa città, di cui è anche la patrona, il 4 settembre 1170. La tradizione racconta che fu damigella della moglie del Re, la Regina Margherita. Visse in un periodo di forte spiritualità cristiana dopo la fine della dominazione araba, Rosalia scelse di vivere una vita solitaria in preghiera e contemplazione, da lei ritenuta come l’espressione più alta del sentimento religioso dell’epoca. Sembra, infatti, che per ben 12 anni visse in una piccola cavità carsica che ora si trova nell’eremo a lei dedicato e situato nel bosco della Quisquina. Dopo questo periodo tornò per qualche tempo a Palermo dove visse per qualche tempo nella casa del padre per poi tornare a vivere in condizioni di eremitaggio presso un’altra grotta sul Montepellegrino. Qui visse per altri 8 anni fino al momento della sua morte. Sembra che negli ultimi mesi di vita si fece murare proprio all’interno di questa grotta.

Come recitare la novena a Santa Rosalia

La novena dedicata a Santa Rosalia si recita dal 26 agosto al 3 settembre. Prima di iniziare questa novena è sempre consigliato pentirsi dei peccati commessi e confessarsi. E’ consigliato partecipare ogni giorno all’Eucaristia. Il momento di preghiera inizia con il segno della croce e una invocazione iniziale al Signore a cui i fedeli si rivolgono con le preghiere in onore alla Vergine Romita Santa Rosalia. In seguito si legge la memoria del giorno e l’invocazione prevista che riprende alcuni episodi significativi della vita della Santa come la liberazione di Palermo dalla peste. Segue poi la recita del Padre Nostro, del Gloria al Padre e dell’Ave Maria e l’invocazione finale “Santa Rosalia prega per noi e liberaci da tutti i mali”.

Torna in alto