Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen
I. Angelica vergine Santa Rosalia, Che nata tra le regie grandezze, con eroico rifiuto di tutto, voleste vivere in una orrenda grotta; per quanto imporporaste i vostri gigli con lunga e singolare penitenza, ottenetemi una stabile compunzione.
Pater, Ave, Gloria
II. Serafica romita Santa Rosalia, che fanciulla e sola in una caverna, combattuta con gli assalti più violenti dei demoni, trionfaste con vanto di essere più volte coronata dagli Angeli; per quanto ingemmaste le vostre corone con rare e raddoppiate vittorie, ottenetemi una verace contrizione.
Pater, Ave, Gloria
III. Potentissima Protettrice Santa Rosalia, che anche nel nome tutta rosa e tutta gigli, tanto più meritaste di essere manifestata con la gloria di Gesù vostro Sposo, quanto più voleste vivere nascosta e consepolta con Lui solo; per quanto amaste e imitaste Gesù Crocifisso, preservatemi dalle malattie, dai terremoti, aiutatemi nelle necessità e donatemi la grazia di una santa morte. Amen.
Pater, Ave, Gloria
Come recitare la novena a Santa Rosalia
La novena dedicata a Santa Rosalia si recita dal 26 agosto al 3 settembre. Prima di iniziare questa novena è sempre consigliato pentirsi dei peccati commessi e confessarsi. E’ consigliato partecipare ogni giorno all’Eucaristia. Il momento di preghiera inizia con il segno della croce e una invocazione iniziale al Signore a cui i fedeli si rivolgono con le preghiere in onore alla Vergine Romita Santa Rosalia. In seguito si legge la memoria del giorno e l’invocazione prevista che riprende alcuni episodi significativi della vita della Santa come la liberazione di Palermo dalla peste. Segue poi la recita del Padre Nostro, del Gloria al Padre e dell’Ave Maria e l’invocazione finale “Santa Rosalia prega per noi e liberaci da tutti i mali”.