1 giorno
Santa Marietta, nella tua infanzia hai conosciuto subito la durezza della vita, con i continui trasferimenti per le difficoltà lavorative, ma ti circondava una famiglia ricca di fede, che ti diede subito il Battesimo col nome di Maria Teresa e la Cresima. Intercedi per noi affinché mettiamo Dio sempre al primo posto, come guida e aiuto nel cammino terreno.
Giaculatoria
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà come in Cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
2 giorno
Santa Marietta, quando a 10 anni hai perso il papà, hai subito sostenuto e confortato la mamma, continuando nelle faccende domestiche e accudendo i fratellini. Sostieni anche noi ad affrontare con fiducia e gioia le fatiche di ogni giorno e a portare l’amore nella famiglia.
Recitare: Padre nostro, Ave o Maria, Gloria al Padre.
3 giorno
Santa Marietta, nonostante i grandi sacrifici delle giornate non mancavi mai con la famiglia di recitare il Rosario e di andare alla Messa anche molto distante, e tutti ti consideravano un angelo di figliola. Illumina la nostra vita perché possiamo lottare per restare ogni giorno come te accanto a Gesù, tra gli impegni quotidiani.
Recitare: Padre nostro, Ave o Maria, Gloria al Padre.
4 giorno
Santa Marietta, con la tua mamma avete conosciuto l’umiliazione di essere insidiate e vessate dagli uomini guastati della famiglia vicina, ma non avete mai ceduto e siete rimaste fedeli al Signore. Concedici che anche noi possiamo resistere ad ogni forma di peccato impuro e difendi la integrità delle famiglie.
Recitare: Padre nostro, Ave o Maria, Gloria al Padre.
5 giorno
Santa Marietta, per non aver ceduto agli inviti impuri del tuo vicino, sei stata colpita ripetutamente con un coltello, ma continuavi a ricordargli la volontà di Dio, supplicandolo a desistere per non andare all’inferno. Sostieni i giovani a conservare il pudore e la integrità, e proteggili da ogni tentazione.
Recitare: Padre nostro, Ave o Maria, Gloria al Padre.
6 giorno
Santa Marietta, nonostante le ferite mortali, prima di morire a 12 anni hai dato il tuo perdono all’assassino, come fece Gesù sulla Croce. Donaci li tuo grande amore per il Signore perché anche noi possiamo restare nel suo Cuore e perdonare chiunque ci procura il male.
Recitare: Padre nostro, Ave o Maria, Gloria al Padre.
7 giorno
Santa Marietta, grazie al tuo perdono, il tuo assassino scontando la pena meritata ricevette la grazia della conversione ed il pentimento del suo peccato. Ottienici di tenere viva la nostra coscienza e di provare dolore per le nostre mancanze, affinché possiamo accostarci sempre alla misericordia di Dio.
Recitare: Padre nostro, Ave o Maria, Gloria al Padre.
8 giorno
Santa Marietta, sei stata presto riconosciuta martire dal Papa Pio XII, perché hai difeso con il sangue la purezza come dono di Dio, e hai subito ottenuto dal Signore miracoli e guarigioni. Aiutaci a glorificare Dio con la salute delle nostre anime, da cui dipende la gioia che il Signore ci ha preparato per l’eternità.
Recitare: Padre nostro, Ave o Maria, Gloria al Padre.
9 giorno
Santa Marietta, anche il tuo corpo che hai mantenuto puro è divenuto oggetto di culto e a te è dedicato un Santuario, sicché è visibile sulla terra la gloria che il Signore ti dà in Cielo. Grazie perché ci rendi partecipi della Luce che irradia dalla tua vita.
Recitare: Padre nostro, Ave o Maria, Gloria al Padre.
Maria Goretti morì a soli undici anni dopo un tentativo di stupro messo in atto da Alessandro Serenelli. L’uomo attirò l’undicenne con la scusa di farsi rammendare dei vestiti e tentò di stuprarla. Maria tentò istintivamente di difendersi e così l’uomo la ferì gravemente con 14 colpi inferti con un punteruolo. Al processo l’uomo confessò di aver preparato l’arma per usarla proprio nel caso in cui la bambina avesse opposto resistenza. Maria, trasportata ancora cosciente in ospedale, morì per setticemia in seguito a un intervento chirurgico. Serenelli fu condannato a 30 anni di reclusione, dopo 27 anni fu scarcerato e chiese il perdono ai familiari di Maria Goretti. Ottenne il perdono della madre della giovane e trascorse gli ultimi anni della sua vita lavorando come giardiniere in alcuni momenti.
Come recitare la novena a Santa Maria Goretti
Il culto a Maria Goretti si diffuse praticamente subito dopo la sua morte e la novena a lei dedicata si recita dal 27 giugno al 5 luglio, giorno che precede la sua morte, avvenuta il 6 luglio 1902.
In ogni momento di preghiera della novena che si protrae nell’arco di nove giorni consecutivi si ricorda la piccola Maria che fin dai primi anni della sua infanzia ha conosciuto la durezza della vita a causa dei continui trasferimenti dovuti al lavoro dei genitori. Nonostante ciò la famiglia era ricca nella fede e per questo fu subito battezzata con il nome di Maria Teresa. Si chiede a lei di intercedere affinché i fedeli possano mettere sempre Dio al primo posto. Ogni giorno si medita brevemente sulla figura della Santa e poi si recitano il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Gloria.